Ottica

Nel settore dell’ottica ogni marca ha uno stile. Nei nostri tre punti vendita troverete una vastissima scelta per quanto riguarda le montature da un marchio più economico fino ad un marchio più prestigioso, capace di soddisfare i gusti di ogni tipo di cliente, sia esso uomo, donna o bambino. L’ampio assortimento di occhiali da vista spazia dai modelli più classici a quelli più di tendenza, così anche per gli occhiali da sole, non dimenticandoci anche occhiali specifici per qualsiasi attività sportiva.

La scelta degli occhiali è un processo del tutto personale, che non riguarda solo la scelta della montatura ma soprattutto delle lenti che si devono adattare al meglio per soddisfare le varie esigenze.

Lenti Oftalmiche

Lenti monofocali
La scelta delle lenti monofocali si basa si basa su tre elementi essenziali: indice di rifrazione, geometria e trattamenti.

L’indice di rifrazione indentifica le caratteristiche di spessore, curvatura e trasparenza della lente. Maggiore è l’indice di rifrazione migliore saranno i risultati estetici ottenuti

La geometria invece può essere sia sferica che asferica. La lente sferica è una lente con una sola focale, può essere impiegata sia per lenti da lontano che da vicino in materiale plastico o in vetro. La lente asferica  garantisce un’eccellente qualità di visione e una migliore estetica soprattutto nelle gradazione medio-alte, ottenendo un miglioramento dei campi di visione poiché vengono ridotte le distorsioni laterali.

I trattamenti di superficie completano la scelta delle nostre lenti.

  • INDURENTE: Presente ormai su quasi tutte le lenti,  garantisce alla lente una resistenza all’urto maggiore rispetto alle lenti tradizionali.
  • ANTIRIFLESSO: è un trattamento presente su entrambe le superfici della lente; riduce i riflessi residui, garantendo una visione nitida, soprattutto di notte. Potrai scegliere tra differenti tipologie che ottimizzano la trasparenza e la durata nel tempo. I multistrato sono idrofobici e antistatici, quindi più efficaci in termini di formazione dello sporco, resistenza ai graffi e durata nel tempo. Se invece utilizzi molto i dispositivi digitali, ti consigliamo di provare un trattamento antiriflesso specifico, che riduce l’affaticamento visivo.
  • FOTOCROMATICO: è un trattamento che avvia una reazione chimica tale da far scurire in maniera reversibile la lente se esposta a raggi UV o luce solare in genere. Una volta che l’irradiazione di luce o raggi UV scompare la lente ritorna gradualmente allo stato iniziale di trasparenza.. Queste lenti garantiscono un totale assorbimento dei raggi UVA, UVB e sono conformi alle normative europee per l’uso alla guida.

Lenti progressive

Le lenti progressive assicurano un supporto personalizzato per i vostri occhi per distanze che variano da lontano al vicino. Il design della lente deve essere scelto in base alle esigenze e alle abitudini del portatore.

Nello specifico, sono lenti che possiedono nella parte superiore la zona per la visione da lontano, disposta in orizzontale, e nella parte inferiore il corridoio di progressione (da qui il nome “lenti progressive”), disposto in verticale dove poi troviamo il vicino.

Le lenti progressive però possiedono delle zone non funzionali, nelle quali la qualità della visione non è perfetta a causa delle aberrazioni; Quest’aspetto rappresenta il limite delle lenti progressive che può essere notevolmente ridotto selezionando geometrie più evolute e recenti con le quali, diminuendo in maniera significativa le aberrazioni periferiche si aumenta l’ampiezza del canale di progressione. Potrai apprezzare campi di visione molto più ampi e privi di distorsioni soprattutto quando sei in ufficio o durante la lettura di un libro. 

Lenti bifocali

Le lenti bifocali sono divise in due sezioni, la parte superiore serve per la visione da lontano, quella inferiore per la visione da vicino. Sono state tra le prime ad essere utilizzate e poiché non è presente la zone di visione intermedia, il passaggio dello sguardo tra le due sezioni può dare la sensazione di un brusco spostamento di immagini.

Lenti da ufficio
Il Computer ormai è parte integrante della nostra vita e sono sempre più le ore che trascorriamo davanti ad uno schermo e ciò può causare dolori dovuti ad una postura scorretta se non vengono utilizzate le lenti adatte. Occhiali da lettura o lenti progressive non sono la soluzione più giusta per chi lavora davanti ad un video terminale.  Proprio per questo ci sono le lenti da ufficio, per poterti concentrare e prestare la giusta attenzione a diverse distanze (generalmente da 0,50 cm a 4 metri).  Le lenti da ufficio di ultima generazione vengono create in base alle esigenze per consentire anche una postura corretta.

In questo modo potrai vedere e lavorare al meglio sia alle distanze ravvicinate che intermedi), per una visione chiara e comoda a tutte le distanze alle quali solitamente lavori.

Lenti prismatiche

Il termine diplopia è usato per descrivere una condizione in cui vengono percepite immagini doppie; con le lenti prismatiche risolviamo la maggior parte dei problemi creati da questo difetto visivo. A seconda dei casi si possono utilizzare lenti correttive prismatiche che favoriscono la fusione delle immagini che vengono percepite come sdoppiate. La correzione prismatica si può inserire sia nelle lenti monofocali che in quelle multifocali.

Lenti per la guida

Ogni volta che guidiamo i nostri occhi compiono uno sforzo maggiore: vedere con poca luce, con la luce del sole abbagliante, con la nebbia, con la pioggia. In tutti questi casi ci sono delle lenti con un particolare antiriflesso per la guida che non solo rendono più rilassante il viaggio ma aumentano considerevolmente la sicurezza.

Diverse sorgenti luminose possono influenzare la nostra visione durante la guida, come la luce del sole intensa, i fari di una macchina, i fasci luminosi provocati dai lampioni stradali e i riflessi che si creano sugli occhiali o sul parabrezza. Le lenti per occhiali senza trattamento antiriflesso possono provocare problemi alla visione proprio creando distrazione dovuta a riflessi, ad esempio quando si guida su strade bagnate. Le lenti con un trattamento specifico sono consigliate a chi guida spesso al tramonto e di notte, dato che contribuiscono ad ottenere una visione più rilassante.  La luce riflessa è indirizzata in una direzione specifica e può causare uno spiacevole abbagliamento. Le lenti con trattamento polarizzante offrono una sicurezza supplementare in queste situazioni. La polarizzazione filtra la luce, riducendo i riflessi pericolosi prodotti dalle strade bagnate o dalla neve. Allo stesso tempo, una speciale colorazione delle lenti aumenta il contrasto e la percezione dei colori. Questo permette di vedere in anticipo e in modo più chiaro i veicoli che sopraggiungono, indipendentemente dalla visibilità. Si prega di notare che alcune lenti polarizzate possono impedire la visione di alcuni cruscotti. È bene informarsi prima dell’acquisto.

Lenti per bambini
Scegliete sempre lenti in materiale plastico o policarbonato perché sono quelle che offrono la sicurezza e la protezione migliori durante il gioco. Consigliate un trattamento indurente per assicurare la massima durata degli occhiali. Un trattamento antiriflesso è fortemente raccomandato per i bambini in età scolare poiché i riflessi dell’illuminazione in classe o le lavagne interattive possono infatti compromettere gravemente la visione. Inoltre i bambini hanno bisogno di luce UV per lo sviluppo dei loro occhi, ma in montagna, o al mare devono assolutamente indossare occhiali da sole con una protezione UV del 100%, poiché i riflessi incrementano la quantità di luce che raggiunge i loro occhi.

Lenti da sole
La funzione più importante di un occhiale da sole è la sua capacità di proteggere gli occhi dai dannosi raggi UV. Ecco perché è fondamentale assicurarsi che l’occhiale scelto monti lenti marcate CE, condizione questa che garantisce il rispetto degli standard di sicurezza redatti dalla Comunità Europea.Le lenti da sole di qualità possono naturalmente avere anche potere correttivo. In questo caso è fondamentale scegliere lenti con caratteristiche ottiche adeguate alla curvatura dell’occhiale. Le lenti che non rispettano questa esigenza possono provocare effetti di visione distorta, soprattutto nelle aree più periferiche. Inoltre è possibile scegliere fra un’ampia gamma di colorazioni, abbinare il trattamento antiriflesso,  polarizzante e la specchiatura. Le lenti polarizzate filtrano la luce riflessa e lasciano passare solamente la luce necessaria eliminando riverberi e abbagliamenti in modo da aumentare il comfort visivo. Si ottiene così una visione più nitida, priva di riflessi e più ricca di contrasti.

 

M

ontature

Scegliere la montatura del nostro nuovo occhiale non è semplice, perché oltre agli aspetti tecnici, bisogna tener conto delle caratteristiche del nostro viso. Bisogna scegliere in modo accurato la montatura, non solo per scegliere il modello più di tendenza e accattivante, ma in primis bisogna scegliere quella che più si adatta al proprio volto.
Siamo a completa disposizione per aiutare a scegliere la montatura perfetta, ma soprattutto per scegliere la tipologia di lenti adatta ad ogni tipo di esigenza.

Sono tanti i fattori da tenere in considerazione quando si acquista un nuovo paio di occhiali, per questo ti aiutiamo nella scelta dell’occhiale che valorizzi al meglio il tuo volto e si coordini con il tuo stile. Tutto ciò lo facciamo grazie alla certificazione di Frame Advisor che mira ad offrirti le linee guida nella scelta, dopo un’attenta analisi dei lineamenti del volto, colore degli occhi e della pelle.